Risorse

I libri
e altre 
pubblicazioni

PASSIONE DEL LANCIO
AMORE PER LA PESCA

Scritto da Fosco Torrini

IL CDC A MODO MIO

Nuove ispirazioni

Scritto da Agostino Roncallo

Dopo la pubblicazione di Magie in CDC, iniziai ad accantonare montaggi per un secondo libro e, dopo qualche anno, arrivai a disporne settanta. Scrissi il testo del nuovo libro, feci le foto delle imitazioni e dei relativi montaggi e misi tutto il materiale in una cartella , dove rimase parecchio tempo, forse troppo.

Ebbi così modo di riflettere e le considerazioni più rilevanti che feci furono due. La prima fu che, se sono venti anni che scrivo di mosca, non è certo per motivi economici; ciò che mi motiva è la passione, altrimenti avrei smesso di scrivere da anni. La seconda considerazione e che, in Italia, un libro sulla pesca a mosca che vende mille copie è da ritenersi un successo.

Visto che la questione economica non mi interessa e che desidero far conoscere al maggior numero di pescatori le mie idee, ho deciso che un libro cartaceo non fa per me e che basta un PDF e la rete per ottenere ciò che desidero.

LE MOSCHE A MODO MIO

Un viaggio nel futuro del fly tying

Scritto da Agostino Roncallo

Molti sono convinti che il mio interesse di fly tyer sia rivolto prevalentemente all’ utilizzo del Cul de Canard, mentre il CDC , pur avendo caratteristiche uniche, è solo uno dei tanti materiali che ho trovato ottimi per dare concretezza alle mie intuizioni. Nel corso di oltre trentacinque anni dedicati alla costruzione delle mosche artificiali, ho utilizzato materiali di ogni genere e i sessantotto montaggi presenti in quest’opera provano che, per realizzarli, ho utilizzato ogni materiale capace di stimolare la mia creatività.

Il montaggio parachute ha pregi e difetti. I pregi, a mio parere, consistono nel fatto che la hackle posta sopra al torace, consente al pesce di vedere perfettamente la sagoma dellinsetto e che il corpo dellimitazione, disteso sulla superficie dellacqua, imita molto bene la postura delle dun. Il difetto, sempre a mio parere, consiste nel fatto che la hackle di gallo viene avvolta intorno alle ali che non garantiscono una base robusta per il montaggio.