La didattica

della scuola

Gli Istruttori
della Scuola Lancio Mosca

E’ compito della Scuola curare la crescita della cultura alieutica degli istruttori, avvalendosi oltre che delle conoscenze personali degli Istruttori, anche di supporti cartacei e digitali di vario genere.

Inoltre e soprattutto, la Scuola organizza specifici stage, riservati agli Istruttori, durante i quali vengono analizzati i vari lanci oggetto di insegnamento con riferimento sia alla corretta esecuzione degli stessi che, in modo particolare, approfondendo l’aspetto didattico.

È fatto obbligo agli Istruttori di partecipare ad almeno un corso ogni due anni per mantenere il livello acquisito.

Gli Istruttori si articolano nei seguenti livelli:  Aiuto Istruttore , Base e  1°, 2° e 3° livello.

L’ottenimento del brevetto

La Commissione Tecnica Locale valuta il rilascio della qualifica di Aiuto Istruttore in base alle capacità espresse dagli Allievi che, avendo superato i corsi di perfezionamento, partecipano come aggregati agli stages Istruttori.

Il livello Base è rilasciato, previa richiesta fatta alla Commissione Tecnica Nazionale, durante gli stages Istruttori ai quali sia presente almeno un componente della Commissione Tecnica Nazionale; la richiesta di passaggio deve essere fatta almeno cinque giorni prima dell’inizio dello stage.

Il 1° livello è rilasciato solamente agli stages ove siano presenti almeno due componenti della Commissione Tecnica Nazionale.

Il 2°e il 3° livello saranno rilasciati solamente agli stages ove, oltre ad almeno un componente della Commissione Tecnica Nazionale, sia presente il Direttore Tecnico; anche in questo caso la richiesta deve essere fatta almeno cinque giorni prima dello stage.

L’Istruttore di Base è abilitato all’insegnamento nei corsi di perfezionamento; l’età minima per tale qualifica è di ventuno anni.

L’Aiuto Istruttore è abilitato all’insegnamento nei corsi di Apprendimento quando a questi è presente almeno un Istruttore di Base, ovvero ai corsi di Perfezionamento quando presente almeno un Istruttore di 1° livello, e comunque dopo aver fatto almeno due stages e tre giorni come Aiuto.

Al di fuori dei corsi di Apprendimento, le qualifiche di Capogruppo, Vicedirettore e Direttore del corso saranno attribuite di volta in volta dal Direttore Tecnico della Scuola con l’ausilio della Commissione Tecnica.

Gruppo di Istruttori durante un corso al Ramo dei Prati

Ecco i nostri istruttori