Attività Didattiche

della nostra
scuola

Attività didattiche

Per la cattura del pesce, le due componenti della pesca a mosca,  il lancio e la mosca, sono spesso messe in discussione circa la prevalenza dell’una o dell’altra. Eppure entrambe svolgono un ruolo fondamentale, più o meno dominante secondo le varie situazioni o tecniche di pesca adottate.

Gruppo di partecipanti e istruttori durante un corso tenuto al Ramo dei Prati (Foto di archivio)

La pesca a mosca è fortemente legata alla soggettività della scelta, basata su proprie esperienze, su presupposte somiglianze od interpretazioni dell’insetto che utilizziamo per esca, sulla fiducia riposta nel modello che ci procura più catture, forse solo perché è quello che più usiamo.

Il lancio al contrario è la componente oggettiva, quella che risponde solo alle leggi della fisica, che non lascia spazio alle interpretazioni, che rappresenta la parte estetica di questo sport, che ci fa classificare bravi o no in base ai metri ottenuti, che va pensata perché porta la mosca al pesce ed influisce sul come questa arriva e quindi anche sulla possibile cattura.

Eppure nessuno potrà mai affermare che un bravo lanciatore sia anche un bravo pescatore, perché diverse sono le specifiche caratteristiche di ciascuno, ma sicuramente un bravo pescatore che sappia lanciare bene aumenterà in modo considerevole le sue catture.

Unica nel suo genere, la S.L.M. insegna tecniche di lancio per tutte le attrezzature, dando fondamenti teorici e pratici al lancio, analizzandone e suddividendone tutte le componenti, basandosi su propri principi fisici e dinamici.

La Scuola ha istruttori ben preparati, una metodologia d’insegnamento collaudata, l’esperienza acquisita e la sua struttura specializzata in corsi intensivi sia full-immersion sia di un solo giorno, permettono di avere risultati apprezzabili già con un singolo corso.

Una buona conoscenza del lancio riesce ad esaltare la fantasia e l’intelligenza del pescatore che vuole affrontare ogni situazione con la consapevolezza di ciò che deve fare per avere una cattura razionale e non occasionale. Per questo vi invitiamo a conoscerci, a contattarci per avventurarvi nella nostra realtà di incontri e corsi.­­

Tutti i corsi della S.L.M. sono riservati ai soci, la loro durata varia da uno a tre o più giorni, le quote di partecipazione non comprendono il soggiorno.

I corsi previsti in ciascun evento sono strutturati in funzione del grado di conoscenza della tecnica della pesca a mosca di ogni partecipante e prevedono sia una parte di teoria e sia di pratica. I corsi sono tenuti dai nostri Istruttori  in numero adeguato la numero dei partecipanti (mediamente un istruttore per 3/4partecipanti).

Questi i corsi previsti:

• L’Apprendimento è destinato a coloro che sono a digiuno di esperienza nella pesca a mosca e desiderano acquisire una preparazione di base che consenta loro di poter affrontare il fiume e catturare le prime prede.
  • Il Perfezionamento è rivolto ai pescatori che già pescano a mosca, ma desiderano apprendere nuovi lanci in modo da consentire loro di affrontare situazioni di pesca particolari, e/o e poter gestire con maggiore padronanza tutto il sistema canna, coda, terminale, mosca.
  • Lo Stage Istruttori è riservato agli istruttori della nostra scuola e ha la funzione di verificare e approfondire tutte le dinamiche dei vari lanci sia dal punto di vista di tecnica di esecuzione e sia da quello didattico. A questi corsi sono ammessi anche, come Aggregati, cioè i pescatori a mosca che hanno dimostrato durante i precedenti corsi di perfezionamento di aver acquisito una buona tecnica e che intendono proseguirne l’approfondimento o magari iniziare un percorso che li porterà a diventare un futuro Istruttore.

Per avere una idea di cosa avviene durante un corso guarda questi video amatoriali che abbiamo realizzato nel tempo:

Foto di un corso svolto nelle Marche sul fiume Potenza qualche anno fa.